Ancona. Forza Nuova solidale con gli assassini di Albadorata

I deputati del Pd Emanuele Lodolini ed Emanuele Fiano hanno presentato stamani un'interrogazione al Ministro dell'Interno relativamente alla manifestazione di Forza Nuova svoltasi al Porto di Ancona nella notte di mercoledì 2 ottobre in solidarietà al movimento politico greco denominato Alba Dorata.

Alba Dorata è un movimento greco, che si dichiara di ispirazione neonazista, che diffonde idee discriminatorie e razziste, che si è distinto per aver favorito, con le sue pubbliche prese di posizione, un clima di odio e di discriminazione razziale ed è gemellato con Forza Nuova. In base alla cd. Legge Mancino è vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi e che chi partecipa a tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi, o presta assistenza alla loro attività, è punito, per il solo fatto della partecipazione o dell'assistenza, con la reclusione da sei mesi a quattro anni, mentre coloro che promuovono o dirigono tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da uno a sei anni.

I deputati Pd, tramite l'interrogazione, chiedono qual è l’opinione del ministro interrogato sulla conformità della manifestazione di Forza Nuova nella città di Ancona ai presupposti di tutela dell'ordine pubblico, e se e quali iniziative intenda adottare al fine di verificare la compatibilità con l’ordinamento italiano, sul piano della legittimità democratica, di un movimento come Forza Nuova che esplicitamente di dichiara gemellato con un partito che fa dell’incitamento alla violenza e alla discriminazione razziale uno dei propri punti distintivi"

da On. Emanuele Lodolini parlamentare Pd di Ancona