"Ventotene: Antifascismo al futuro".

"Ventotene: Antifascismo al futuro". L'appuntamento - con cui prosegue l’impegno dell’ANPI nazionale nell’educazione dei giovani all’antifascismo - è dal 4 al 6 ottobre 2013.

Dopo la “Garibaldeide”, un viaggio in Sardegna di tre giorni (2011) nei luoghi dell’esilio dell’eroe dei 2 mondi – figura fortemente esemplare di anticipatore delle lotte per i diritti e la democrazia – e la festa nazionale dell’Associazione a Marzabotto nel 2012, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mani e coscienza un simbolo della barbarie nazifascista, dal 4 al 6 ottobre 50 giovani approderanno in una nota terra di confino degli antifascisti: l’isola di Ventotene.

Qui furono reclusi, tra gli altri, personaggi del calibro di Sandro Pertini e Altiero Spinelli.
Un’ulteriore occasione, questa iniziativa, per dire che vincenti contro il neofascismo prepotente di questi ultimi tempi non sono solo le doverose prese di posizione, ma soprattutto la formazione delle nuove generazioni.

La delegazione dell’ANPI Nazionale sarà composta da: Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale dell’ANPI  Marisa Ferro – Carla Argenton – Andrea Liparoto: componenti della Segreteria Nazionale; Paolo Papotti: componente del Comitato Nazionale; Silvia D’Arpino: staff ANPI Nazionale. Sarà presente anche Vincenzo Calò, Coordinatore Regionale ANPI Lazio.

La delegazione marchigiana é composta da tre giovani i quali il nostro Niccolò Duranti della sezione ANPI di Osimo.