Grecia. Albadorata decapitata nei vertici
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 29 Settembre 2013 14:29
- Scritto da Armando DURANTI
La Grecia fa giustizia della destra neonazista antidemocratica e illiberale di Albadorata. Dopo l'assassinio del rapper antifascista Pavlos Fyssas ad opera del reoconfesso Yorgos Rupakias esponente del gruppo neofascista greco dello stesso, Nikos Michaloliakos presidente di Albadorata é stato arrestato con i deputati stessi del gruppo, mentre il suo vice si é dato alla latitanza ed é ricercato. E' forse un vizio della destra che quando arriva a posizionarsi nei ranghi del potere, credendo di essere legittimata da un voto popolare, demagogico e populista. agisce nell'illegalità credendo poi appunto nell'impunità.
A febbraio incontrammo quella che poi divenne la Presidente della Camera dei Deputati on Laura Boldrini che già da allora, essendo lei medesima dell'UNHCR competente di quel territorio, denunciava i crimini che Albadorata stavano commettevano ai danni di oppositori, di immigrati e di indigenti della stessa Grecia. L'omicidio dell'antifascista greco ci ha, purtroppo, coinfermato che quell'allarme lanciato dell'on. Boldrini era giusto.
Lo stato greco, con quest'iniziativa della magistratura, riafferma invece con gli autentici valori democratici, in un paese dove la democrazia é nata, in un paese inserito in un contesto, quello europeo, che trova le proprie origini nella civiltà ellenica. Questo é anche un segnale ai governi europei cui l'impegno di contrasto ai nuovi fascismo non può calare alla pari del contrasto alle esigenze economiche e della disoccupazione.