Dal 28 scorso lo storico periodi dell'ANPI "Patria Indipendente" ha una nuova veste grafica.   Ad iniziare l'avventura, di pari passo, è stata nominata direttrice Natalia Marino.

Gia vice caporedattore della rivista online, prende il posto di Gianfranco Pagliarulo nominato presidente nazionale dell'ANPI pochi mesi or sono.   

Alla nuova direttrice, la prima donna, ma non dovrebbe essere necessario scriverlo,

i nostri migliori auguri e tutta la nostra collaborazione.
.

Finanziere e partigiano a Filottrano: Paola Arca

Nei giorni cui spettò agli italiani la scelta dirimente tra proseguire o ribellarsi, riproponiamo il contributo del cap. Gerardo Severino della Guardia di Finanza di Roma avente le cariche di capo sezione dell’Ufficio Storico del Comando Generale, comandante del Centro Studi Storici e Beni Museali e infine direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza.   Un contributo che ci onora ospitare su queste pagine ma che soprattutto amplia la nostra conoscenza non solo del ruolo della GdF nella lotta di Liberazione ma ci arricchisce di un tassello della nostra storia locale a noi sconosciuto o trattato marginalmente solo da pochissimi testi specialistici.   Una storia di libertà che va riproposta ad una platea assolutamente più vasta che non sia quella di storici o appassionati di storia locale. Questo il testo.

 Armando Duranti

 

DESIGN ARMANDO DURANTI 2018