chiusura delle celebrazioni del 70°

Un settantesimo di fretta. Tanto poco tempo per prepararlo, date le elezioni municipali, ma mai così intenso e partecipato.
Iniziate con l'omaggio del 24 giugno a Casette di Rinaldo, proseguite il 3 luglio a S. Biagio con la partecipatissima messa in suffragio delle vittime civili per la prima volta contate e ricordate alla presenza anche dei Presidenti del Consiglio di Osimo e Ancona, le manifestazioni per il 70° dell aLiberazione si sono concluse nella serata del 7 agosto alle Casenuove.
Lo stesso "preambolo", con la deposizione di fiori al monumento delle Casette di Rinaldo della Presidente del Consiglio Andreoni, è stato davvero d'auspicio.
 
E' accaduto anche che per la prima volta, il Gonfalone della città e il sindaco Pugnaloni, hanno reso omaggio ai Caduti osimani di Chigiano Valdiola.
 
La chiusura di giovedì scorso, partecipata considerevolmente dagli abitanti della frazione, è stata nel ricordo delle centinaia di Caduti della Battaglia del Musone per Ancona.
Presenti gli assessori Michela Glorio e Federica Gatto, i consiglieri Eliana Flamini, Diego Gallina Fiorini e Fabio Pasquinelli che ha portato il saluto dell’Amministrazione civica.
Nell'occasione è stato presentato il documento visivo Osimo Libera che ha raccolto, come il resto, l'approvazione dei presenti.
Così ha commentato l'iniziativa di Casenuove la consigliere Flamini su Facebook - Armando Duranti conclude la serata e con essa le commemorazioni del 70° della Liberazione di Osimo dal fascismo! Armando e Niccolo' Duranti supportati dallo storico Morroni hanno sviluppato la serata attorno ad un intenso e particolareggiato documentario che ha incuriosito ed impressionato la platea. Ringraziando l'ANPI del grande impegno profuso, rivolgiamo la nostra fortissima riconoscenza a quanti hanno dato la vita per la nostra libertà!!
Cogliamo l'occasione per ringraziare la Flamini, gli assessori Gatto e Glorio e i consiglieri menzionati per le parole di sostegno all'opera meritoria dell'ANPI di Osimo e i cittadini che fino alle 23.30 sono rimasti con noi.
 
Certo però, l'apice di questo 70° è stato il Consiglio Comunale all'aperto che ha visto un o.d.g. molto significativo votato all'unanimità davanti ad una larga platea di cittadini che hanno applaudito gli interventi del sindaco, dei consiglieri e degli ospiti quali: Mario Fratesi, Massimo Morroni e Francesca Egidi, Carlo Gobbi e dell'ANPI Osimo.
Chiudiamo questo pezzo ringraziando il sindaco Pugnaloni e l'assessore alla Cultura Mauro Pellegrini che ci ha accompagnato in questo mese e mezzo di celebrazioni e facendosi lui stesso promotore di alcune iniziative. Ora la nostra opera deve essere rivolta alla scuola giungendo il sostegno del Governo nazionale alla programmazione d’iniziative nelle scuole. Per questo si chiede all'amministrazione civica di accompagnarci in questo percorso formativo che abbiamo sempre percorso da soli e che oggi ha l'opportunità di essere ancora più incisivo.
DESIGN ARMANDO DURANTI 2018