Armenio Giulietti. Morto a Loreto il partigiano sirolese del "Ferro".

E' scomparso Armenio Giulietti. Fratello di Anacleto martire dei tragici eventi che si svolsero attorno al Monte S. Vicino, culla della libertà, in quei 23 e 24 marzo 1943.

Di Armenio e del fratello non si é mai conosciuto molto se non gli amici più stretti come il nostro amico Dubbini. Solo pochi mesi fa Armenio si era deciso a raccontarci la sua esperienza resistenziale e aspettevamo tempi più clementi per recarci sui luoghi che videro gli episodi più alti della REsistenza marchigiana: Elcito, Chigiano, Valdiola, S.Severino, Ugliano. Era quella l'occasione unica di trasmettere un documento dei fatti di Chigiano con un protagonistatrare quelle storie conosciute ma mai narrate di persona.

Con la perdita di Armenio noi tutti, l'ANPI di Sirolo-Numana, il coordinamento Aspio- Basso Musone, perdiamo un amico che aveva scelto il riserbo come tanti come lui, fiero del suo passato custodito gelosamente così come la memoria di quel fratello che, scegliendo il sentiero a valle al suo posto, finì tra le braccia degli AlpenKrieg tedeschi che lo finirono e sfigurarono a tal punto che la sua salma rimase anonima fino a quando non venne stilato l'atto di morte dal capitano Depangher tre anni dopo la liberazione.

L'ANPI di Numana Sirolo, il Coordinamento di Zona, rivolgono l'ultimo saluti ad Armenio e le proprie sentite condoglianze ai familiari.  

DESIGN ARMANDO DURANTI 2018