A Gerardo Severino conferita l'onoreficenza di Commendatore della Repubblica Italiana

L’ANPI di Osimo comunica con grande soddisfazione e ammirazione che al capitano della Guardia di Finanza, Direttore del Museo Nazionale della Guardia di Finanza, storico dell’Arma delle Fiamme Gialle e collaboratore del ns. sito anpiosimo.it  Gerardo Severino, il Presidente della Repubblica sen. Giorgio Napolitano ha conferito l’importante onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ricordando l’impegno del cap. Severino per lo studio e per la diffusione della conoscenza dell’azione della Guardia di Finanza nella Resistenza e nella Lotta di Liberazione, non possiamo che rallegrarci perché la Repubblica Italiana, ancor che riconoscere il giusto merito a chi quella straordinaria storia difende, con questa onoreficenza concessa, riafferma l’attualità e la  centralità di quegli eventi che hanno determinato e determinano la storia democratica di questo Paese.

I nostri più sinceri complimenti.

Armando Duranti
Presidente ANPI Osimo
 
Questo il testo del ns messaggio al comm. Severino:

Ill.mo Commendatore Severino,

a titolo personale e dell'intera sezione di Osimo, siamo veramente compiaciuti dell’alto riconoscimento a Lei conferito che, senza dubbio, La ripaga moralmente per il grande impegno profuso nel sostenere le radici storiche di questa nostra repubblica, dell'Arma cui appartiene e della Lotta di Liberazione. Di nuovo congratulazioni.

DESIGN ARMANDO DURANTI 2018