80° Siamo ancora qui!

 

Ottant'anni non sono pochi ma purtroppo siamo ancora qui a dover ribadire e a celebrare una verità storica acclarata che inequivocabilmente afferma che a fare strage di partigiani italiani coinvolti nella guerra di Liberazione dall’invasore nazista come pure di inermi civili, non furono solo i tedeschi ma che a quell’odio viscerale per l’umanità collaborarono i falsi patrioti quali i fascisti.  Ce lo dice la presenza nelle stragi di battaglioni neri come la Mutti, la Decima Mas, delle SS italiane che anche sul nostro territorio marcarono con la loro ombra di morte.

Fu così anche 80 anni fa quando a Chigiano di Valdiola, alle porte di S. Severino Marche, avvenne la strage del Battaglione Mario, in cui militarono diversi partigiani osimani, e di inermi contadini.

Un battaglione dove militavano russi, somali accanto a osimani, cameranesi, serrani, ecc. Un battaglione composito ma che agognava ad un mondo di pace, senza sopraffazioni, senza distinzioni di fede e di razza visto che in quei luoghi fu ucciso anche Don Pocognoni.

 A coadiuvare l’azione dell’Alpenkrieg tedesca specializzata nelle azioni antipartigiane in montagna, in quel 24 marzo 1944 furono attivi anche fascisti maceratesi.

Non bastò loro fucilare ma, con tutto l’odio che l’uomo può manifestare, gettarono i corpi ormai esanimi dal ponte sul Musone e, scendendo nel greto, infierirono su quei corpi brandendo le carni martoriate anche quelle più intime.

Oggi sappiamo ciò che non dobbiamo fare: seminare altro odio: odio per chi è diverso da noi, odio per chi parla e pensa diversamente da noi.

Però sappiamo altrettanto bene ciò che dobbiamo e possiamo fare: difendere la Costituzione della Repubblica Italiana nata dall’antifascismo e dalla Lotta di Liberazione.

Difendere la Costituzione significa difendere tutti quei principi che oggi determinano e regolano un rapporto ragionevole tra cittadini: un rapporto umano, solidale.

 

Osimo 24 marzo 2024

NOTIZIE

Filtro
Visualizza n. 
Titolo Data creazione Autore
Ruotolo e Berizzi. L'Italia migliore. 06--02- 19 Scritto da Armando DURANTI
Tolta la scorta al nostro iscritto Sandro Ruotolo. Solo chi ignora può prendere questa misura. 02--02- 19 Scritto da Armando DURANTI
Il 27 gennaio l'ANPI in tutta Italia perché l'orrore non accada più 26--01- 19 Scritto da Armando DURANTI
L'Espresso oggi. La parola antifascista 12--01- 19 Scritto da MARCO DAMILANO - Rep.it
La legge del dittatorello 04--01- 19 Scritto da Armando DURANTI
L'Anpi torna a Predappio: riapre la sede dopo i dissidi per il referendum costituzionale 04--01- 19 Scritto da rep.it
Il Partito Fascista in Italia é, e sarà sempre, fuorilegge 13--12- 18 Scritto da PAOLO BERIZZI - Rep.it, Premio Nazionale ANPI Fabrizi 2018
E' un inizio... 11--12- 18 Scritto da di GIULIANO FOSCHINI- Rep.it
Decreto sicurezza, Anpi: "Stravolta la Costituzione, resistenza civile" 30--11- 18 Scritto da ALBERTO CUSTODERO- rep.it
il calcio nel segno dell'antifascismo 02--09- 18 Scritto da Rep.it
DESIGN ARMANDO DURANTI 2018