L'ANPI di Osimo, appresa la ferale notizia della scomparsa del compagno Presidente nonché conterraneo AVV. Carlo Smuraglia, ne ricorda l'alta figura di uomo, di partigiano, di presidente della nostra associazione. All'ANPI e prima ancora alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze.

Il ricordo

Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Carlo Smuraglia. Era l'ottobre del 2013 quando assieme ad una quarantina di giovani iscritti ANPI, provenienti da tutta Italia, fummo scelti per una tre giorni di formazione in uno dei luoghi simbolo della repressione fascista: Ventotene. L'iniziativa fu fortemente voluta dal Presidente Smuraglia che accompagnò noi giovani, non solo fisicamente, alle radici dell'antifascismo affinchè potessimo, con ancor maggiore consapevolezza, diventare le nuove braccia che avrebbero dovuto sorreggere e custodire la gloriosa storia, l'autorevolezza e la moralità della nostra associazione. Il Presidente Smuraglia in quei tre giorni non smise mai di dialogare con noi (non scorderemo facilmente l'appassionata discussione sulla qualità della politica che facemmo sul traghetto di ritorno), conscio che avremmo rappresentato il futuro dell'antifascismo: ebbene molti di noi oggi ricoprono importanti ruoli dirigenziali all'interno dell'associazione e senza dubbio l'esperienza di Ventotene, quel poter toccare da vicino la Storia, perchè questo il partigiano Smuraglia rappresenta, è stata una tappa fondamentale della nostra formazione.

Niccolò Duranti

XVII Premio Nazionale ANPI "Fabrizi"

Raggiunto l'accordo tra il Presidente nazionale ANPI, Il Comitato Nazionale ANPI e le organizzazioni territoriali ANPI regionale, provinciale e la sezione di Osimo.   La data del premio è quella a ridosso delle celebrazioni della Liberazione di Osimo: il 3 luglio.

Sono al vaglio le proposte per quanto riguarda il ventaglio dei premiati che, come da più di un decennio, sono tutti di primissimo piano ciascuno nel suo alveo di competenza ma comunque entro i canoni del Premio. La formula è sempre quella di accostare personaggi conosciuti al grande pubblico con giovani cui sentiremo parlare più avanti.

Il premio verrà consegnato nella serata in un luogo aperto già individuato e di grande suggestione storico artistica.

Nei prossimi giorni verranno resi noti i nomi degli emeriti che, ricordiamo, debbono ritirare di persona il premio.