Romolo Augusto Schiavoni

ROMOLO AUGUSTO SCHIAVONI

(medaglia d'argento ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte)

Premio Nazionale ANPI Fabrizi

Osimo 1921- Senigallia 2008

Nato nel Rione S.Marco di Osimo, rione di filandre e filandaie, culla del movimento operaio e delle rivolte popolari a cavallo del '900, era figlio di un sarto che fu tra i fondatori della sezione osimana del Partito Popolare Italiano. Il padre, cattolico antifascista, fu accusato di appartenere alla banda antifascista detta Ragno guidata da Renato Benedetto Fabrizi e, per questo motivo, erroneamente recluso nelle carceri osimane.   La sua avversità al fascismo, dai racconti personali dello stesso Romolo, era nota e non permetteva ai figli di uscire di casa con gli "abiti del regime" nei sabati fascisti subendone conseguenze.

Romolo stesso su catturato dai tedeschi in piazza ad Osimo durante la Lotta di Liberazione.

Romolo, nonostante avesse vissuto in Arcevia da insegnante nel dopoguerra, legò la sua vita a Senigallia dove morì ma il suo amore per Osimo non venne mai meno dimostrandolo anche per la strettissima amicizia con la sezione osimana dell'ANPI e con il suo presidente Duranti cui donò i propri ricordi ed il materiale che di seguito è raccolto.

Ma il dono più bello che Romolo fece alla sezione ANPI osimana fu quello di donargli e permetterne la duplicazione della serigrafia, opera dello stesso artista, destinata come Premio Nazionale ANPI Renato B. Fabrizi di Osimo.

ROMOLO E LA OSIMO CHE RESISTE

RICORDI

OPERE SULL'ANTIFASCISMO E LA RESISTENZA OSIMANA

Casette di Rinaldo                         Sacrario partigiano (progetto)