L’ANPI sezione di Osimo esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della mozione, promossa dal gruppo del Partito Democratico attraverso i consiglieri Flamini e Canapa, in merito all’istituzione del “Percorso della Pace e della Memoria” lungo il corso del fiume Musone, luoghi questi dove, tra giugno e luglio del 1944, si svolsero tra i più importanti e cruenti fatti della guerra partigiana e di Liberazione del Paese.

Per questo motivo oltre ai già citati consiglieri, l’ANPI ringrazia quanti hanno votato la mozione e chi, solo per questioni diverse e forse immotivate , si è astenuto pur plaudendo l’iniziativa.

E’ un momento importante questo in cui tensioni diverse rischiano di mettere in pericolo la memoria comune, fonte unica della nascita delle Istituzione repubblicane, democratiche e antifasciste.

Per contrastare ciò occorrono emergenzialmente strumenti nuovi che vanno al di là della testimonianza diretta che il tempo ha procrastinato; e i percorsi della memoria possono rappresentare uno strumento alternativo e valido affinché quel grande patrimonio storico, istituzionale e culturale che ha garantito sin qui la libertà, non vada disperso annullando così il sacrificio di tanti giovani uomini, giovani donne, di italiani e di italiane.

Ai nostri Martiri

8 luglio 2019- 75° dell'eccidio di Valdiola Chigiano MC.

Con la Messa da campo celebrata da S.E. Cardinale Edoardo Menichelli, nel 75° della liberazione di S. Severino, sono stati ricordati i martiri osimani di Chigianoi Valdiola.

L'ANPI di Osimo non poteva astenersi dal ricordo dei suoi figli migliori, come fa del resto da innumerevole anni, e si puntualmente presentata alla solenne celebrazione.

Anche l'impegno rinnovato é quello di sempre: celebrare ma anche occuparsi dei contesti attuali tenendo conto del sacrificio di chi ci ha preceduto e dei dettami sanciti dalla nostra Costituzione; cioe é stato ricordato dal S.E. Cardinale Menichelli e dai vari rappresentanti delle Istituzioni dei sindacati e dell'associazionismo.