83 anni dopo. Distrutta di nuovo la ex sezione PCI del Borgo

comunicato ANPI Osimo.

L'ANPI di Osimo, rispetto all'episodio di venerdì scorso quando sconosciuti sono penetrati nella Casa del Popolo "Riccardo Giulietti" distruggendo suppellettili e vecchie raccolte di Giorni-Vie Nuove e Rinascita, oltre a qualche copia di vecchi manifesti e foto, deplora quanto accaduto.

Il fatto, per così dire, si ripete. Il 7 agosto 1922 i fascisti entrarono nella sezione Borgo del PCI distruggendola. Noi siamo portati a pensare che, prima di etichettare questo gesto sciagurato come gesto "squadrista", siano da attendere i risultati delle indagini che, immaginiamo, diano una risposta seria e speriamo rapida, alle tante domande, ai tanti dubbi, che questo episodio si porta dietro.

Intanto possiamo rassicurare i vecchi compagni e quanti tengono alla conservazione di questo importante luogo della memoria cittadina, che la vecchia Bandiera Rossa del PCI sezione Borgo, assieme alle foto scattate durante la costruzione dell'edificio, sono salve, e rimarranno lì ancora a testimonianza della volontà popolare di ieri e di oggi.