XVI PREMIO NAZIONALE ANPI "R.B.FABRIZI"

25 OTTOBRE 2020

(CAUSA LE NUOVE DISPOSIZIONI SANITARIE, LA MANIFESTAZIONE VERRA' SVOLTA IN STUDIO)

L'EVENTO SARA' RIPRESO DALLA RETE TELEVISIVA E'TV  PER MARCHE-UMBRIA- TOSCANA-EMILIA ROMAGNA

PREMIATI

BEPPE FENOGLIO

(ALLA MEMORIA)

ROSSANA ROSSANDA

(ALLA  MEMORIA)

PAOLO PEZZINO

STORICO

MASSIMO GHINI

ATTORE

ELLI SCHLEIN

V.PRESIDENTE REGIONE EMILIA ROMAGNA

CON

VANIA BAGNI

VICESEGRETARIA NAZIONALE ANPI

PRESENTA

MAURIZIO BLASI

IN DIRETTA VIDEO DALLE 17 SU

WWW.ANPIOSIMO.IT   -  FACEBOOK ANPIOSIMO  -  WWW.ANPI.IT

IN DIFFERITA SERALE SULLE RETI E'TV

Riforme costituzionali

Nel ribadire la condivisione piena dell’Appello dell’ANPI Nazionale del 16 gennaio 2015  “Riforme: era (ed è) una questione democratica” e successive prese di posizione pubblicate su ANPI News, oggi diventa necessario e urgente una forte e decisa mobilitazione  finalizzata a far conoscere la natura antidemocratica delle cosiddette riforme renziane.

Si chiede ai senatori e ai deputati della Repubblica, alle massime cariche dello Stato di assumersi la responsabilità di fermarsi e di non portare a termine una vera e propria controriforma che mette in discussione l’equilibrio dei poteri e l’indipendenza degli organi di garanzia; toglie ai cittadini il diritto di eleggere i senatori; concentra eccessivi poteri nelle mani del presidente del Consiglio e del Governo; peggiora le modalità di formazione delle leggi.

La situazione si aggrava in modo irreparabile con la nuova legge elettorale (italicum), che – come afferma l’ANPI Nazionale -  “consente di formare una Camera …con quasi i due terzi di ‘nominati’, non restituisce la parola ai cittadini, né garantisce la rappresentanza pienacui hanno diritto”.

A tutto questo si deve aggiungere una serie di leggi a getto continuo che sta scardinando i principi fondamentali della Costituzione e i diritti sociali della persona e del cittadino (violazione dei diritti e della dignità del lavoro, dell’insegnamento e dell’istruzione, della  salute e del sistema sanitario, della giustizia e della libertà d’informazione, dell’ ambiente e del patrimonio culturale storico artistico…).

Si ribadisce con l’ANPI Nazionale che “l’Italia può farcela  ad uscire dalla crisi economica, morale e politica, solo rimettendo in primo piano i valori costituzionali e le ragioni etiche e di buona politica che hanno rappresentato il sogno, le speranze e l’impegno della Resistenza”.

Il direttivo dell’ANPI Crescenzago propone di promuovere iniziative pubbliche, nell’arco dei prossimi 15 giorni di ottobre, assieme al mondo dell’associazionismo democratico e del volontariato, ai sindacati e alle forze sociali e ai gruppi di cittadinanza attiva che hanno a cuore le sorti del nostro sistema di democrazia costituzionale nato dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione dal nazifascismo.

anpi crescenzano