70° della Liberazione della Città di Osimo

Nel 70° della Liberazione della città di Osimo grazie all'opera del "gruppo Riccio", del "GAP Fabrizi" e del "GAP Stacciotti" della 5.a div. Garibaldi Marche Brg. Basso Musone, ai Caduti delle truppe militari polacche ed inglesi,  del Corpo Italiano di Liberazione e del "Majella", nel ricordo degli osimani morti, degli antifascisti caduti e partigiani caduti nelle montagne italiane e straniere, dei volontari combattenti, perché le libertà fondamentali fossero bene comune, Osimo si appresta a celebrare l'avvenimento più importante per la propria comunità.

Oltre al banner posto sul municipio che ricorda agli osimani lo straordinario evento, l'amministrazione civica di recente formatasi, ha calendarizzato, in collaborazione con la nostra sezione, due alcune manifestazioni.

Sabato 5 giugno alle ore 19 - Messa di Suffragio per le vittime civili cadute durante gli scontri al fassaggio del fronte di guerra:

• di seguito intervento ufficiale del Sindaco e del Presidente ANPI Osimo;

Domenica 6 giugno

ore 16.00 - intervento del Sindaco Pugnoloni con Gonfalone a Chigiano di Valdiola nella manifestazione che ricorda i partigiani osimani;

ore 18.30 - concerto in piazza della Banda cittadina con coro;

ore 21.00- Consiglio Comunale all'aperto per il 70° e interventi del Sindaco e dei capogruppo consiliari; dei sindaci di Castelfidardo e Filottrano;

di seguito-  Prentazione del testo di Massimo Morroni raccolta dei diari di guerra della Valmusone  e intervento di Carlo Gobbi.