Una cornice eccezionale la Sala Gialla del Comune di Osimo, sede del più alto grado di democrazia: il Consiglio Comunale.

Qui si è celebrata l'undicesima edizione del Premio Nazionale Fabrizi ANPI di Osimo: tra emozioni, sentimenti veri, passione e riflessioni fino quasi allo spettacolo.

Hanno presentato gli ospiti, video molto significativi e mai violenti, che la violenza pure l'hanno ben raccontata, l'hanno condannata con decisione, ma senza mostrarla direttamente perché non c'è bisogno di vedere il sangue scorrere per comprendere un evento di crudeltà , non fosse altro perché siamo ormai abituati a farci scorrere davanti immagini brutali al limite dell'assuefazione.

Immagini di vita, spesso quotidiana, hanno dato invece l'impressione che, quelle che erano state spezzate con tanta brutalità, fossero vite normali come ciascuna delle nostre ma che sono e rimarranno eccezionali perché, ad un certo punto, si è posto davanti a loro un bivio ed hanno scelto.

Un'edizione che lascia soddisfatta l'organizzazione e, a loro detta, ospiti e pubblico.

Ferdinando dalla Chiesa. Frida Di Segni, Gaetano Azzariti, Adelmo Cervi e Gerardo Severino, hanno tenuto sulle sedie decine di osimani e non con la loro storia, le loro storie, spesso con le lacrime agli occhi, perché è ancora possibile parlare alle menti come al cuore delle persone.

Grandi assenti giustificatissimi: la sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini che già aveva accettato con riserva e, visti gli eventi, non a torto, e del rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo di Segni per la scomparsa del suo predecessore Toaff.

Una parentesi particolare è stata la presentazione ufficiale della Scuola Mastri Vasai Auximi che ha donato agli emeriti, a nome dell'amministrazione civica, piatti artistici riprodotti secondo gli studi da loro condotti direttamente su testi locali come Statuti e Riformanze, del periodo Basso-medioevale /Rinascimento.

La riflessione con cui chiudiamo anche questo capitolo del Premio Fabrizi è quella che sedi come il Teatro Comunale, pur assicurando una cornice pure straordinaria, lasciano uno "spazio" tra chi racconta e chi ascolta.

Già a Castelfidardo il Salone degli Stemmi aveva evidenziato come invece luoghi raccolti, pur nella loro straordinaria bellezza, facciano sentire gli ospiti accanto al pubblico e viceversa, ed il messaggio scorra con più naturalezza e incisività.

Un grazie va al Sindaco Pugnaloni, all'Assessore Pellegrini come alla Presidente del Consiglio che ha ospitato la cerimonia,

Un grazie alle Forze dell'Ordine che da giorni ci hanno seguito, in particolare all'Arma dei Carabinieri che ha voluto assistere alla premiazione del loro generale Carlo Alberto Dalla Chiesa con la presenza delle massime autorità regionali provinciali e territoriali, al Consigliere regionale Giancarli, agli altri assessori del Comune di Osimo che hanno premiato e, soprattutto al sindaco di San Severino Marche Martini con il quale l'ANPI di Osimo ha da anni stretto un'amicizia straordinaria nel nome dei martiri osimani di Chigiano e di Bruno Taborro oltre che della comune vicinanza alla famiglia Di Segni.

In ultimo ma non ultima come figura del Fabrizi, per la prima volta è stata assegnata una "Menzione Straordinaria" alla mamma del Premio Fabrizi: la giornalista Chiara Principi. Mamma perché sin dalla prima edizione nazionale Chiara non ha mai limitato la sua opera alla semplicissima presentazione ma ha contraddistinto la sua presenza con domande agli ospiti mai banali: mamma perché, per la seconda volta, Chiara ha risposto all'appello lanciatogli dall'ANPI di Osimo pur essendo in evidente stato di gravidanza.   A Chiara il più grande ringraziamento e augurio per la professione e per la famiglia.

Chiara Principi, il sindaco di S.Severino Martini, Frida Di Segni e il coordinatore interregionale dell'ANPI Claudio Maderloni