Cervi

 

 

 

"No pasarán!": il tributo all'antifascismo sulle maglie inglesi

 

 

La divisa da gioco per la trasferta del Clapton, club amatoriale inglese nato due mesi fa, è stata ideata da un marchio italiano: è un omaggio alle Brigate Internazionali in cui combatterono anche Orwell e Hemingway

 

¡No pasarán!. Un motto antifascista passato alla storia e da pochi giorni è anche sui campi di calcio. Il Clapton Cfc, squadra inglese di livello 9 nella struttura della federcalcio inglese (più o meno i nostri amatori) e fondata solo due mesi fa, ha voluto incidere questa frase sulla propria maglia per la trasferta. Non è l’unico riferimento storico: sulla maglietta campeggiano i colori della bandiera della seconda repubblica spagnola e la stella a tre punte che ha contraddistinto il Frente Popular e le Brigate Internazionali, che 80 anni fa combatterono insieme a volontari provenienti da tutto il mondo (tra loro George Orwell, Ernest Hemingway e Carlo Rosselli) la guerra civile di Spagna contro i falangisti di Francisco Franco.

Il club inglese aveva in mente un omaggio per l’ottantesimo anniversario della guerra civile, e ha realizzato il tutto affidandosi ad uno sponsor tecnico italiano: la Rage Sports, che in Italia veste anche la Afronapoli United, club di Promozione che schiera calciatori migranti.

 

La divise da gioco in Spagna sono diventate viralI, e in poco tempo le magliette (circa 250) sono andate praticamente a ruba visto che sono arrivati oltre 5.000 ordini, tanto da “costringere” la squadra inglese ad alcune scuse per la mancanza di fornitura ed è in fase di organizzazione di un piano per “distribuire a tutti la propria maglietta”. Ma non è finita: il club è in contatto con l’associazione che commemora i volontari britannici e irlandesi, per far sì che la cifra guadagnata con le maglie possa essere impiegata in qualche attività per ricordare i loro compatrioti. ¡Suerte, Clapton!

 

Filtro
  • Dopo 70 anni una donna parla per i partigiani osimani

    Ci sono voluti 70 anni ma finalmente il sacrificio delle partigiane e delle staffette osimane è stato celebrato da una donna.

    E' stata Eliana Flamini, componente recente del direttivo della sezione ANPI locale, a rompere il ghiaccio, tra gli applausi dei numerosi cittadini e delle autorità civili e militari che più volte hanno interrotto le sue

    ...
  • Soddisfazione per il Premio Nazionale Fabrizi


    Una cornice eccezionale la Sala Gialla del Comune di Osimo, sede del più alto grado di democrazia: il Consiglio Comunale.

    Qui si è celebrata l'undicesima edizione del Premio Nazionale Fabrizi ANPI di Osimo: tra emozioni, sentimenti veri, passione e riflessioni fino quasi allo spettacolo.

    Hanno presentato gli ospiti, video molto significativi e mai violenti, che la violenza pure l'hanno ben raccontata, l'hanno condannata con decisione, ma senza mostrarla direttamente

    ...
  • IL ricordo ed il saluto di Umberto Voltolina della Fondazione Pertini

    Caro presidente Duranti, nel congratularmi con l'ANPI di Osimo per la riconferma del Premio Fabrizi ,e nel rinnovarvi il patrocinio della fondazione Pertini, ritengo importante ricordare i 25 anni della scomparsa del nostro amato Sandro.

    Il 25 aprile ricorre il settantesimo anniversario della Liberazione.

    Cito Sandro " la Resistenza , a mio avviso, non è un fatto storico a se stante ,ma è stata la continuazione della lotta antifascista. I patrioti che ,sotto la dittatura,

    ...
  • Premio Nazionale Fabrizi. Ecco gli emeriti

    A poco più di una settimana dalla cerimonia di consegna, rendiamo pubblici i nomi che l'ANPI Osimo, in accordo con gli altri enti interessati, ha scelto quali emeriti.

    Ovviamente il numero dei premi è sceso dai nove abituali ai sei di quest'anno. I premi sono attribuiti: alla Memoria, alla ricerca storica, alla saggistica, un premio per i Diritti Umani e l'ultimo quello Speciale.

    Per l'anniversario del 70° della LIberazione d'Italia, il comitato organizzatore ha stabilito,

    ...
  • "70° DELLA LIBERAZIONE DI AUSCHWITZ. NO ALLA DEPORTAZIONE DEL MEMORIALE ITALIANO"


     COMUNICATO

    ...
  • Risoluzione del Comitato nazionale sul tema “Coalizione sociale”

    Risoluzione del Comitato nazionale sul tema “Coalizione sociale” e manifestazione FIOM del 28 marzo 2015

    Il Comitato nazionale, ascoltata la relazione del Presidente e dopo ampia discussione, ha approvato all’unanimità il seguente documento, a fronte del progetto di creazione di una “Coalizione sociale” per iniziativa di

    ...
  • XI Premio Nazionale "Fabrizi" - ANPI Osimo. Il punto

    Pochi giorni ancora ci dividono dalla cerimonia di consegna dell' XI Premio Nazionale "Renato B. Fabrizi" ANPI Osimo che anche quest'anno ha il patrocinio dell'emerita Fondazione Sandro Pertini di Firenze oltre che del Comitato Nazionale ANPI e del Comune di Osimo.

    Quasi chiusa la lista degli emeriti che saranno premiati nella straordinaria cornice della Sala del Consiglio di Osimo dalle ore 18.00.

    Risoluzione della Commissione cultura della Camera per il 70° della Resistenza

    1 aprile 2015

    Sul 70° della Liberazione, la Commissione Cultura della Camera il 17 marzo scorso, ha approvato (prima
    ...