19 Aprile 2015. Premio Nazionale Fabrizi ANPI . Per la prima volta ospitato nella straordinaria cornice della Sala Gialla.

E' ufficiale: il Fabrizi è ripartito.

Sono state contattate alcune persone ritenute emeriti per la loro attività professionale o volontaria e alcuni di loro hanno dato il loro consenso.

Alcuni. dati i tempi corti e le agende che li vedono partecipare ad eventi concomitanti, loro malgrado, hanno dovuto rinunciare dichiarandosi comunque orgogliosi della "nomination" e ringraziando veramente di cuore l'organizzazione per aver ritenuto la loro attività esemplare. 

Questo significa che il Premio Nazionale Fabrizi ANPI Osimo rappresenta ancora un punto di riferimento in Italia tra chi ha ancora a cuore le sorti democratiche di questo Paese.

Si riparte quindi dal prossimo 19 aprile, e si riparte ospitati dalla straordinaria cornice della Sala Gialla che rappresenta il cuore democratico e pulsante della città essendo questa a sede del Consiglio Comunale di Osimo.

Tutto in itinere quindi, in un periodo che vede il dibattito sulla riforma costituzionale, dell'educazione e dell'informazione, tutti temi che incidono fortemente sulla libertà e la democrazia in Italia.

Lunedì prossimo probabile il primo annuncio dei primi emeriti del "Fabrizi" nella speranza che almeno alcuni di loro riescano ad incontrarsi con i ragazzi di Osimo come l'ultima volta con il Presidente Valerio Onida, Vito D'Ambrosio e gli altri, per parlare del tema della Costituzione o dell'importanza dello studio della storia.

 

DESIGN ARMANDO DURANTI 2018